Sommario del sito

Stella Russa 2002
Stella Russa 2002

Ambra Baltica 2001
Ambra Baltica 2001

Viaggiare in gruppo: come e perchè
Viaggi di gruppo: perché?

Programma dei viaggi 2002 della Associazione Sportiva 2000Moto
Viaggi 2002 di 2000Moto

 I viaggi organizzati per il 2002 dalla Ass.Sport. 2000Moto

È il programma ufficiale dei viaggi organizzati dalla Associazione Sportiva 2000Moto per il 2002.

N.B. Per i dettagli “tecnici” (quote, iscrizione, ecc.) visitate il sito dell’Associazione Sportiva 2000 Moto

Scarica il calendario 2002 della Ass. Sport. 2000Moto! Scarica il calendario 2002 della Ass. Sport. 2000Moto! (NB!! 804 KB)

Quello che di seguito vi proponiamo è un programma di massima che non solo cercheremo di attuare completamente ma addirittura di incrementare.

Ci auguriamo che la tensione che si è creata attorno al mondo delle vacanze, dopo i tragici fatti dell’11 settembre 2001, si stemperi e che si torni, con raziocinio, a fruire di questo insostituibile strumento di conoscenza e di crescita culturale che è il “viaggiare”.

Le nostre iniziative sono oggi ed ancor più lo saranno in futuro, pensate e proposte in modo che siano vissute come emozionanti avventure e non come situazioni stressanti o addirittura pericolose.

Ribadiamo il nostro modo di viaggiare “in gruppo” perché riteniamo che, valutati pro e contro, tale soluzione sia ancora gratificante e formativa rispetto a quella dai viaggi “da soli”. Inoltre, nei trasferimenti almeno un mezzo dell’organizzazione, con funzioni di scopa, chiude sempre il gruppo.
A questo si aggiunga che ogni socio partecipante è coperto da assicurazione che prevede il rimpatrio sanitario e rimborsi per infortuni e furto del bagaglio. I mezzi dovranno essere coperti da polizza assicurativa, a carico dei partecipanti, che contempli il loro rimpatrio in caso di guasto meccanico.

Le nostre proposte per l’anno 2002 si possono dividere in due filoni: i raids e le motovacanze.

I raids sottintendono un impegno fisico dei partecipanti ed una preparazione dei mezzi (moto enduro od auto 4x4), rapportati alle difficoltà da superare. La spartanità di alcune soluzioni logistiche come hotel con servizi essenziali, tende nelle zone desertiche, impongono uno spiccato spirito di adattamento.
Le motovacanze, eventi aperti anche alle auto, prevedono percorsi esclusivamente stradali e comode sistemazioni in hotel.
In questo filone sono compresi anche i cinque fine settimana motogastronomici: occasioni di incontro con altri motociclisti legate all’opportunità di visitare zone di rilevante interesse paesaggistico, oltre che storico culturale e gustare le loro tipiche specialità gastronomiche.

In alcune iniziative è prevista la formula Fly and Bike. I bagagli e la moto vi saranno consegnate nel paese che voi avrete raggiunto in aereo guadagnando così tempo e forse, a conti fatti, anche denaro.

 

 

CALENDARIO DEGLI EVENTI

1 / 3 febbraio ELEFANTENTREFFEN: per chi non teme il freddo. (motoraduno)
17 / 27 marzo GHANA: il circuito degli elefanti.
30 mar. / 13 apr. ALGERIA: una nuova frontiera. (raid) 
27 apri. / 4 mag. LADY TUNISIA. (un raid per le signore)
27 / 28 aprile OIL AND BIKE. (motoraduno)
4 / 18 maggio TUNISIA: l’Africa a portata di mano. (raid)
1 / 2 giugno WINE AND BIKE. (motoraduno)
20 / 21 luglio CHEESE AND BIKE. (motoraduno)
1 / 18 agosto ROMANIA: due settimane nelle terre del conte Dracula. (motovacanza)
3 / 24 agosto STELLA RUSSA. (motovacanza)
5 / 8 settembre OFF ROAD IN CROAZIA.
14 / 15 settembre FISH AND BIKE. (motoraduno)
21 sett. / 13 ott. DALL’INDIA ALL’ITALIA CON UNA ROYAL ENFIELD. (raid) 
26 ott. / 9 nov. TUNISIA DURA. (raid)
Capodanno 2003 CAPODANNO SULLE DUNE (Libia o Tunisia?: decidiamo insieme!)

 

 

WEEK-END PER CONOSCERCI

ELEFANTENTREFFEN 1 / 3 febbraio
Thurmansbang - Solla ( Baviera - D)

Un motoraduno che causa (o grazie?) le condizioni climatiche della zona ed il periodo di svolgimento, quasi sempre si trasforma in un vero e proprio cimento motociclistico invernale.
Aggregazione, passione per le due ruote che a volte sconfina in esasperato esibizionismo o addirittura in trasgressione, sono i caratteri salienti di questa esperienza che vivremo insieme. Anziché l’infernale accampamento all’interno della cava, ove si svolge il raduno, 2000MOTO propone il pernottamento in Hotel, ma non illudetevi, sarà l’unico lusso che ci concederemo.
 
OIL AND BIKE 27 / 28 aprile
Imperia ed il suo entroterra

Un fine settimana sulle strade dell’imperiese per “aprire” la stagione.
All’ombra degli ulivi racchiusi tra le alpi ed il mare, percorreremo le belle strade delle Alpi Liguri e gusteremo l’antica cucina mediterranea condita con olio extra vergine di oliva.
Alloggeremo presso il residence Villa Giada, elegante struttura immersa nel verde con piscine (una con idromassaggio) e campo da tennis, disponibile ad ospitarci anche i giorni precedenti o successivi al nostro motoraduno.
 
WINE AND BIKE 1 / 2 giugno
In Trentino, ove la natura è spettacolo.

Nell’ambiente trentino, le montagne sono certamente l’elemento dominante nel paesaggio.
In questi luoghi ove gli abitanti hanno saputo conservare e valorizzare il territorio e ricavare da questo squisite uve per produrre fantastici vini.
Gli spumanti classici, il marzemino, il teroldego, il muller thurgau ed altri ancora sono le perle di una prosperosa attività vitivinicola. Oltre che fare un bel giro in moto, visiteremo cantine e degusteremo la loro produzione.
 
CHEESE AND BIKE 20 / 21 luglio
Friuli

Presentando l’edizione dello scorso anno di questo week-and, ci chiedevamo se era stato il Silvan, l’uomo selvatico o la Donna Selvatica della Valle dei Musi ad insegnare ai valligiani l’arte di lavorare il latte per ottenere i formaggi.
Il dubbio non è stato risolto ad allora riproviamoci quest’anno ripercorrendo insieme le bellissime e poco trafficate strade del Friuli ove panorami mozzafiato ci riempiranno l’animo di gioia.
Il “pieno” per il corpo lo faremo gustando le prelibatezze di una cucina genuina e generosa quale quella Friulana.
 
FISH AND BIKE 14 / 15 Settembre
La riviera Romagnola

Finite le vacanze estive, quale migliore occasione di un incontro con gli amici vecchi e nuovi per ricordare i bei momenti vissuti insieme e magari progettarne di futuri?
Un giro in moto sulle colline del Montefeltro, una visita a castello di Gradara od all’interessante centro storico di Rimini, succulente portate a base di pesce, un relax sulla spiaggia o ai bordi della piscina del nostro Hotel serviranno a chiudere in bellezza l’estate.

 

 

I RAIDS

TUNISIA
La Tunisia è l’Africa a noi più vicina e non solo geograficamente: il suo popolo ha, nei confronti del turista e specie se italiano, un atteggiamento leale e sincero. Ciò rende i raids estremamente sicuri.

Tre sono gli eventi che 2000MOTO propone in questo paese durante, l’anno 2002.

Il primo è un raid riservato al “gentil sesso”. Lady Tunisia (dal 27 di aprile al 4 maggio) e una facile, breve ma pregnante esperienza senza maschi, il più delle volte troppo zelanti nel volere insegnare ad andare in moto. Il percorso, appositamente studiato, non presenta grandi difficoltà di guida ma comunque impone una buona padronanza del mezzo. L’itinerario è affrontabile anche con moto stradali perché i tratti su pista possono essere aggirati viaggiando su asfalto.

Il secondo, sottotitolato “l’Africa a portata di mano” (dal 4 al 18 maggio), è una collaudatissima vacanza affrontabile con ogni tipo di moto enduro ed eventualmente anche con un passeggero sul sellino.
Essa infatti si snoda su asfalti e piste non particolarmente impegnative cogliendo anche gli aspetti culturali del paese con le visite alle città ed ai siti archeologici romani. Questo però non ci vieterà di arrivare nel sud del paese fino all’oasi di Ksar Ghilane, incantata oasi ai margini del Grande Erg (deserto sabbioso) caratterizzata dal suo laghetto termale all’ombra delle palme.

La terza proposta definita “Tunisia dura” (dal 26 ottobre al 9 novembre), è invece una vera esperienza Dakariana. Raggiunta velocemente l’oasi di Douz, soprannominata la porta del deserto, il raid si spingerà nel profondo sud del paese, oltre i pozzi petroliferi di El Borma, fino a raggiungere il lago di Ain Ouanette, un azzurro specchio d’acqua incastonato tra alte dune dorate. Viste le estreme difficoltà del percorso, sono ammesse solamente moto enduro monocilindriche ed ai piloti sono richieste buone abilità di guida in fuoristrada e capacità di adattamento a situazioni impegnative.
 
Dall’India all’Italia con una Royal Enfield
Dal 21 settembre al 15 ottobre.

Voleremo dall’Italia a Nuova Delhi.
Qui un nostro incaricato ci aiuterà all’acquisto di una Royal Enfield, la mitica moto degli anni 50 costruita ancor oggi su brevetto inglese. A questo punto non ci rimarrà che rientrare in Italia !!!!!
Saranno 5.300 km. da Nuova Delhi ad Izmir attraverso l’India, il Belucistan (Pakistan ed Iran) e la Turchia, in un viaggio ove ci sarà poco di prenotato e conseguentemente affrontabile solamente da chi ha una grande capacità di adattamento, ma sarà anche un’esperienza che tanti potranno solo immaginare. Noi invece conosceremo popoli, tradizioni e culture lontane ed affascinanti; attraverseremo sconfinati territori desertici e popolose città e rimarremo incantati da panorami indescrivibili.
Chi è interessato a questa grande avventura può contattare subito 2000MOTO, in quanto le difficili complicazioni burocratiche che una tale operazione sottintende (acquisto della moto, documenti vari, carnet, visti, autorizzazioni, logistica), impongono un’organizzazione attenta e previdente.
 
ALGERIA
Una nuova frontiera
Dal 30 marzo al 13 aprile.

Da pochissimi anni il mondo fuoristradistico ha ripreso a percorrere le belle piste dell’Algeria che si sta attrezzando per ricevere un grande numero di visitatori; noi saremo tra questi.
2000MOTO infatti propone un percorso già collaudato ma impegnativo causa le lunghe e dure piste sulle quali si snoda. Vista la lunghezza del percorso occorre essere preparati fisicamente per potere affrontare in sicurezza questo raid.
Attraversata velocemente la Tunisia in direzione sud-ovest arriveremo al confine di Hazoua. Da qui entremo in Algeria ove un nostro incaricato ci aspetta per sbrigare velocemente le operazioni di frontiera che impongono complicate formalità. Punteremo poi a sud fino alla mitica Tamarraset.
Ci inerpicheremo sul massiccio dell’Atakor fino alla vetta dell’Assekrem (mt.2700); ritorneremo poi a nord attraversando il Tassili n’Ajjer ove l’erosione eolica ha creato paesaggi da favola.

 

 

LE MOTOVACANZE

STELLA RUSSA
Un viaggio nel cuore della Russia tra antico e moderno dal 3 al 24 agosto.
Questo viaggio ci porterà in luoghi dell’Europa le cui strade, pochi possono dire di avere percorso, non solo in motocicletta ma con qualsiasi altro mezzo.
Attraversando Austria ed Ungheria entreremo in Ucraina ove visiteremo Leopoli e la capitale Kiev; sarà quindi la volta di Minsk, capitale della Bielorussia, prima di arrivare in Russia.
Mosca con i suoi ampi viali, gli spettacolari grattacieli, i monumentali edifici del potere, la metropolitana, la Piazza Rossa con il Cremlino, il mausoleo di Lenin e la Cattedrale di San Basilio, saprà conquistarci come poche altre città al mondo.
Ed eccoci quindi a San Pietroburgo, già Leningrado. La metropoli non nasconde la propensione verso l’occidente e l’Europa. Le ampie prospettive, i sontuosi palazzi barocchi progettati da architetti Italiani, i canali con i suoi 400 ponti che la attraversano tanto da essere chiamata la Venezia del Nord, legittimano appieno la fama che San Pietroburgo si è guadagnata: quella di essere una delle più belle città del mondo.
Sulla via del ritorno ci attendono le meraviglie paesaggistiche dei paesi baltici, Estonia, Lettonia e Lituania: territori scarsamente urbanizzati e perciò selvaggi, ricchi di fascino e caratterizzati da sterminate foreste di conifere e da migliaia di laghi ma ora anche paesi moderni in rapido sviluppo ove però non mancano città antiche che hanno saputo ben conservare i centri storici come Tallin e Riga.
Entreremo quindi in Polonia (Varsavia), nella Repubblica Ceca (Praga) e poi attraverso l’Austria rientreremo in Italia.
Alla fine della nostra vacanza avremo percorso oltre 6.500 km. (da Tarvisio al Brennero), avremo attraversato 10 frontiere e conosciuto 10 nazioni, avremo viaggiato per 12 giorni e sostato per 10.

Clicca qui per i dettagli contenuti nel mio sito!

ROMANIA: due settimane nelle terre di Dracula
Ottava edizione del Transilvania Drum-Bun dal 1° al 18 agosto.

Ampiamente collaudato e perfezionato nelle precedenti sette edizioni, questo evento si caratterizza come la motovacanza che incanta le coppie e può stravolgere positivamente la vita dei singles ......
Saranno 13 giorni di genuino mototurismo alternati a 5 giorni di sosta, che uniranno al piacere della guida sulle tranquille strade di montagna dei Carpazi, le interessanti visite ai principali castelli, città storiche, monasteri ed emergenze naturali. 
Un paese che vi aspetta per raccontarvi la vera storia del conte Vampiro, meglio conosciuto come Dracula e farvi tornare indietro, nel passato agreste tra le genti della regione dei Maramures e le splendide architetture dei monasteri della Bucovina. 
Una vacanza che soddisferà il palato di chi ama luoghi solitari e selvaggi, come il delta del Danubio, con una fantastica crociera su un hotel galleggiante e di quelli che al contrario amano il “caos” delle discoteche.
2000MOTO ha infatti approntato una programmazione diversificata dell’itinerario per accontentare sia coloro che amano macinare tutti i giorni tanti km. sulla motocicletta, sia quelli che preferiscono alternare a questi delle rilassanti soste.
 
GHANA
Una proposta valida tutto l’anno.

Un viaggio da fare adesso perché la rapida evoluzione dell’economia sta cancellando le testimonianze più genuine dei ritmi di vita tradizionali appiattendole in attesa dell’arrivo turismo di massa.
Una esperienza tra spiagge tropicali, parchi naturali con una vegetazione ed una fauna ancora incontaminate, villaggi tradizionali a testimonianza di un ricco patrimonio culturale, fortezze costiere che furono teatro della tratta degli schiavi e le piste rosse che attraversano la savana.
Gli itinerari, studiati per piccoli gruppi (max 6 persone), possono essere personalizzati a seconda delle disponibilità di tempo e degli interessi dei partecipanti. Le due soluzioni che seguono sono studiate su un periodo di 10 giorni.
 
1 - Moto + auto: quattro giorni in moto per visitare la zona del lago Volta, la costa atlantica del golfo di Guinea dalla foce del fiume Volta fino a Cape Coast. Tre giorni in auto fuoristrada con autista per visitare nel nord del paese Mole Park (elefanti, scimmie, antilopi, coccodrilli). Due giorni ad Accra.
 
2 - Minibus con autista: Mole Park, il piccolo lago vulcanico Basuntwi, crociera con ferry-boat sul lago Volta, la capitale Accra con la sua splendida spiaggia tropicale di Labadi Beach, l’artigianato dell’Art Centre ed il museo nazionale.
 
Le moto, monocilindriche enduro, verranno consegnate presso la nostra sede operativa nella città di Koforidua. I nostri incaricati (Franco, medico genovese da anni residente in Ghana e Sammy valente meccanico ghanese), accoglieranno i partecipanti all’aereoporto e li seguiranno fino al loro rientro in Italia.

 

 

Ovunque agenzia viaggi

Ovunque agenzia viaggi opera nel settore del turismo dal 1981. Si avvale di personale specializzato che opera nei seguenti settori:
Turismo: vendita di viaggi da catalogo e su misura.
Business Travel: nuove tecnologie funzionali alle particolari esigenze dei viaggi di lavoro.
Gruppi: coordinamento e organizzazione completa di viaggi incentive classici e non (motoslitta, bici,trekking,tours enogastronomici), convegni, scuole.
L’ Agenzia Viaggi Ovunque è da sempre specialista nell’organizzazione di viaggi legati ad eventi podistico/sportivi; in particolare è una delle tre agenzie in Italia ad avere accesso ai pettorali d’iscrizione alla Maratona di New York.
Ovunque organizza in proprio anche una bellissima corsa a piedi che attraversa l’Italia dalla Toscana alle Marche. La Italy Coast to Coast è quest’anno alla sua seconda edizione: 460 Km in quattro tappe a staffetta dal 28 maggio al 2 giugno 2002.


OVUNQUE agenzia viaggi
Rua Pioppa, 9 - 41100 Modena - tel. 059 211215 fax 059 214816
www.ovunqueviaggi.it - email turismo@ovunqueviaggi.it

Le proposte contenute nel presente programma sono volutamente sintetiche.
Le indicazioni dettagliate relative a costi, tappe giornaliere con relative distanze chilometriche, informazioni riguardanti la preparazione del mezzo, del bagaglio, dell’abbigliamento e quant’altro serve per affrontare il viaggio con il maggior numero di conoscenze possibili, si possono richedere ai nostri indirizzi.

Associazione Sportiva 2000Moto

Via Dei Manzini 74 - 41100 Modena. tel. 059441779 fax. 059443845 mobil 3388157428
c.p. 55 - 41026 Pavullo (MO) - tel. 053648326 fax. 053650556 mobil 3473232412
email: info@2000moto.it

www.2000moto.it

È il nostro sito Internet a disposizione di quanti sono interessati alle nostre iniziative o semplicemente vogliono saperne di più sui viaggi in moto.
Sulle nostre pagine si possono trovare:
programmi dettagliati dei viaggi con cartine e foto
album fotografici degli eventi organizzati con l’elenco degli equipaggi e dei mezzi utilizzati
racconti di viaggio, impressioni, suggerimenti, critiche, elogi da parte dei partecipanti
libro degli ospiti riservato ai visitatori del sito
“mailing list” alla quale potete iscrivervi per ricevere automaticamente gli aggiornamenti del sito


Organizzazione tecnica Ovunque Viaggi di Modena e Starlight Viaggi di Maranello (MO).
Le condizioni generali di vendita del presente pacchetto turistico, fanno riferimento al Decreto Legislativo nr.111 del 17.03.95 di attuazione della Direttiva 90/314 CEE.
Ogni contratto stipulato tra venditore/organizzatore ed il cliente, sarà accompagnato dal testo
integrale delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici.

Scarica il calendario 2002 della Ass. Sport. 2000Moto! Scarica il calendario 2002 della Ass. Sport. 2000Moto! (NB!! 804 KB)

Torna all'inizio della pagina

Torna all’inizio
della pagina

Torna all'inizio della pagina